Altre informazioni sul sistema di Autouncle per valutare i prezzi delle auto...

Il sistema di valutazione di AutoUncle si basa su statistiche, piuttosto che sul giudizio di esperti e la logica che genera il punteggio è facile da seguire. Si tratta di estrarre tutte le informazioni sui prezzi di mercato dal mercato attuale.

Il processo di valutazione si compone di tre fasi:

  1. Lettura: L'annuncio dell'auto viene letto per individuare le informazioni in esso contenute
  2. Velidazione: Errori e lacune nei dati vengono corretti
  3. Stima: Il prezzo di mercato è calcolato sulla base di vetture simili poste in vendita

1. Lettura

Il testo dell'annuncio viene analizzato per estrarre informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Aria condizionata può essere scritto in molti modi diversi ed il processo di lettura tiene conto delle diverse varianti. In questo modo, ci assicuriamo che i dati importanti, che hanno un impatto sul calcolo del prezzo di mercato, vengano estratti.

2. Validazione

La validazione serve a verificare che i valori dei dati raccolti siano realistici. Per esempio, il chilometraggio viene confrontato con l'età dell'auto. Inoltre inseriamo eventuali informazioni mancanti nell'annuncio - per esempio i cavalli o kw, che possono influenzare il calcolo del prezzo.

3. Stima:

L'ultimo passo è il calcolo del prezzo di mercato. In questo calcolo, viene eseguito un confronto statistico tra ogni auto e quelle che sono simili per prezzo, anno, chilometraggio e accessori. In totale ogni auto viene confrontata su circa 100 informazioni diverse.

Ma come fa il calcolo di ciascuna delle informazioni, come anno, chilometraggio e accessori ad influire sul valore dell'auto?

In linea di principio, l'algoritmo AutoScore fa la stessa cosa che fai tu, quando sei seduto a casa davanti allo schermo a confrontare diverse auto su prezzo, chilometraggio, accessori, ecc - l'unica differenza è che qui il confronto è fatto statisticamente.

Ecco un esempio:

Immagina di avere 20 auto, che sono del tutto simili - ad eccezione di tre cose: il prezzo, il chilometraggio e l'aria condizionata. Nel grafico sottostante, ci sono 10 auto con aria condizionata (quelle blu) e 10 senza aria condizionata (quelle rosse). Il grafico mostra due cose interessanti. In primo luogo, vi è un'associazione tra il prezzo richiesto ed il chilometraggio. Maggiore è la distanza in chilometri, inferiore è il prezzo. In secondo luogo, vediamo che le auto con aria condizionata (quelle blu) in genere hanno un prezzo più elevato di quello che viene chiesto per quelle rosse senza aria condizionata. La differenza tra il blu e la linea rossa, è il valore, che il mercato attuale assegna all'aria condizionata.

Autoscore graphic.en

Per riassumere, l'algoritmo di AutoUncle funziona nello stesso identico modo della logica che utilizzi tu per confrontare modello, chilometraggio, anno e accessori. L'unica differenza è che AutoUncle è in grado di eseguire questo confronto su tanti parametri contemporaneamente e su migliaia di auto. Pensa a come potresti fare, senza aiuto, un confronto di questo tipo su migliaia di auto.

AutoScore ti aiuta a fare ciò che stai già tentando di fare - vale a dire, estrarre le informazioni relative al prezzo di mercato, contenute, alla rinfusa, nel mercato.