Domande frequenti

Perché AutoUncle effettua una valutazione del prezzo?

Le informazioni sulla valutazione del prezzo dell'auto sono vantaggiose sia per gli acquirenti che per i venditori e rendono il mercato più trasparente:

  • Se sei un acquirente, questo ti aiuta ad assicurarti che il venditore abbia messo in vendita la sua auto a un prezzo ragionevole.
  • Se sei un venditore, puoi utilizzare queste informazioni per fissare il prezzo della tua auto in modo equo e venderla più velocemente.

Come viene effettuata la valutazione del prezzo da AutoUncle?

La valutazione del prezzo di ogni auto è ottenuta confrontando statisticamente l'auto e il suo prezzo con auto simili presenti sul mercato attuale. AutoUncle aggiorna regolarmente le proprie valutazioni per assicurarsi che siano il più possibile accurate e aggiornate.

Le valutazioni del prezzo si basano su auto simili in vendita e prendono in considerazione più di 100 potenziali fattori.

Elenco dei fattori chiave utilizzati da AutoUncle per effettuare la valutazione del prezzo:

  • Marchio / Marca
  • Modello
  • Anno
  • Chilometraggio / chilometraggio / lettura del contachilometri
  • Variante di equipaggiamento / livello di allestimento
  • Cilindrata del motore
  • Tipo di carburante
  • Potenza
  • Tipo di carrozzeria e porte
  • Tipo di cambio
  • Optional aggiuntivi come aria condizionata, luci led, ecc.
Leggi di più qui

Cosa significa quando un'auto non ha una valutazione del prezzo?

AutoUncle è in grado di valutare solamente auto in cui i dati importanti quali l'anno, il chilometraggio, il tipo di carrozzeria, la cilindrata del motore, il tipo di cambio e gli accessori sono elencati. Allo stesso modo, le auto pubblicizzate come leasing o noleggio non sono considerate. Infine, alcune marche rare e modelli in cui l'offerta sul mercato è molto limitata non possono essere valutati.

Perché AutoUncle assegna valutazioni basse alle auto?

Il prezzo di mercato di AutoUncle è un'espressione di quello che dovrebbe essere il prezzo richiesto per l'auto rispetto ad altre auto simili in vendita sul mercato attuale, in base ai dati disponibili nell'annuncio online. Se un'auto ha una valutazione bassa, significa che ci sono altre auto simili sul mercato con un prezzo migliore.

La valutazione di AutoUncle - è il prezzo che posso aspettarmi di ottenere vendendo o consegnando in permuta la mia auto a un rivenditore?

No. Il prezzo di mercato di AutoUncle è l'espressione del prezzo che dovrebbe essere richiesto per l'auto rispetto ad auto simili disponibili in vendita sul mercato attuale.

Se vendi o permuti l'auto presso un rivenditore, non puoi pretendere di ottenere un prezzo pari al prezzo di mercato stimato da AutoUncle. La stima dei prezzi di mercato è puramente basata sui prezzi richiesti per auto messe in vendita sul mercato attuale.

Ricorda che il concessionario deve offrire una garanzia, un servizio e guadagnare un profitto dalla vendita dell'auto.

La valutazione può essere sbagliata?

La valutazione può essere meno accurata nei casi in cui il numero di auto simili sul mercato sia basso. Inoltre, se nell'inserzione venisse elencata una variante di equipaggiamento, un anno o un dato simile errato, la valutazione del prezzo potrebbe risultare imprecisa. Pertanto, è sempre una buona idea ricontrollare i dati forniti nell'inserzione con il concessionario o il venditore dell'auto.

Pensi che la valutazione di AutoUncle sia sbagliata per un'auto in particolare?

Invia una mail a rivenditori@autouncle.com e ti risponderemo al più presto.

Informazioni su AutoUncle

AutoUncle analizza e valuta quotidianamente oltre 10 milioni di annunci di auto usate in 12 paesi europei per fornire valutazioni dei prezzi aggiornate in base al mercato, che ogni giorno aiutano milioni di consumatori e professionisti a prendere decisioni migliori nell'acquisto e nella vendita di auto.