Domande frequenti

Che cosa significa quando AutoUncle dice "Il prezzo dovrebbe essere"?

Ti dice quale ovrebbe essere il prezzo di mercato dell'auto se lo si confronta con i prezzi di altre auto simili in vendita sul mercato.

La valutazione di AutoUncle - è il prezzo che posso aspettarmi di ottenere da un rivenditore?

No. Il prezzo di mercato di AutoUncle è l'espressione del prezzo che dovrebbe essere richiesto per l'auto rispetto ad auto simili disponibili in vendita sul mercato attuale.

Se vendi o permuti l'auto presso un rivenditore, non puoi pretendere di ottenere un prezzo pari al prezzo di mercato stimato da AutoUncle. La stima dei prezzi di mercato è puramente basata sui prezzi richiesti per auto poste in vendita sul mercato in questo momento.

Ricorda che il concessionario deve offrire garanzia, servizio e guadagnare un profitto sull'auto.

Come riesce AutoUncle a calcolare quanto dovrebbe essere il prezzo?

AutoUncle utilizza un algoritmo chiamato AutoScore, che analizza il testo dell'annuncio dell'auto per estrarre informazioni, come anno, km, cilindrata e accessori. Sulla base di questi dati, AutoScore calcola quale dovrebbe essere il prezzo dell'auto rispetto ad altre auto simili sul mercato.

Per saperne di più

Ho un'auto senza una valutazione AutoScore - che cosa significa?

AutoUncle è in grado di valutare solamente auto in cui i dati importanti quali l'anno, il chilometraggio, il tipo di carrozzeria, la cilindrata del motore, il tipo di cambio e gli accessori sono a disposizione. Allo stesso modo, le auto pubblicizzate come leasing o noleggio non sono considerate. Infine, alcune rare marche e modelli in cui l'offerta sul mercato è molto limitata non possono essere valutati.

Perché non è possibile trovare auto immatricolate prima del 1950 e auto in vendita sotto i 200 € su AutoUncle?

Auto immatricolate prima del 1950 e con prezzo al di sotto di 200 € non sono incluse in AutoUncle. Il motivo è che il prezzo di questle auto dipende principalmente dallo stato d'uso, che non può essere valutato con precisione utilizzando solamente informazioni riguardanti l'auto, come anno, chilometraggio, cinlindrata, accessori ecc. Al fine di calcolare l'AutoScore di un'auto, è fondamentale che le informazioni a disposizione abbiano un impatto sul prezzo.

Quanto è precisa la valutazione dell'auto fatta da AutoScore?

Il calcolo che viene effettuato da AutoUncle è accurato ma dipende dalla qualità delle informazioni fornite nel testo dell'annuncio originale. Ciò significa che se le informazioni importanti sono carenti o non corrette le valutazioni possono essere imprecise.

Posso pubblicare la mia auto su AutoUncle?

Non è possibile pubblicizzare la tua auto direttamente su AutoUncle. Ma se pubblichi un annuncio per l'auto in uno dei grandi siti di annunci dedicati alle auto usate, la troveremo.

Perché AutoUncle assegna ala mia auto un rating basso? - "penso che sia un buon acquisto"

AutoUncle valuta le auto comparandole con altre auto in vendita sul mercato. La spiegazione tipica di un rating basso può essere che il tuo annuncio manca di informazioni importanti come cilindrata del motore o accessori. Cerca di verificare il tuo annuncio e aggiornalo se mancano dati importanti.