Offerte selezionate
Prezzo verificato da AutoUncle
Super prezzo
Ottimo prezzo
Buon prezzo
Cara
Molto cara
Offerte selezionate
Offerte selezionate
Offerte selezionate
Prezzo verificato da AutoUncle
Super prezzo
Ottimo prezzo
Buon prezzo
Cara
Molto cara
Vantaggi
Svantaggi
La Serie 3 è stata la chiave di volta del successo di BMW dalla sua uscita nel 1970, e non è meno centrale per il marchio di oggi. Con le spin-off della Serie 3 come la Z3 e le Compact, BMW ha tolto l'attenzione dal suo stallone pregiato?
All'esterno, niente di nuovo per la 6a generazione. I dettagli sono stati appianati un po', e la ricerca di uno stile più ellittico si nota leggermente sulla faccia anteriore ma non si è verificato nulla di rivoluzionario. Questo è meglio, non c'è bisogno di pasticciare con tre decenni di sforzi stilistici.
Al suo interno, le meccaniche sono in gran parte una progressione di successo della 5° generazione con motori aggiornati che attraggono maggiormente l'attenzione. La precedente serie dei grandi motori a sei cilindri è stata sostituita con una moltitudine di propulsori a quattro cilindri. Questo ha prodotto alcune interessanti nuove dinamiche per le prestazioni della Serie 3. I motori a benzina di capacità inferiore però non beneficiano del turbocompressore quanto i motori diesel più grandi. Detto questo, in media la 3-Series è ancora più veloce rispetto all'equivalente Mercedes o Audi.
L'abitacolo interno è molto funzionale e un po' insipido, ma tutto è ben progettato, e l'ergonomia è notevole. Un piacere particolare è dato dalla posizione di guida quasi perfetta, altamente personalizzabile con grandi campi di visibilità sia per la strumentazione interna e che per l'ambiente circostante. I due passeggeri anteriori hanno un sacco di spazio, e anche se il sedile posteriore non si potrebbe chiamare spazioso, c'è un bel miglioramento rispetto ai confini stretti della generazione precedente.
Il trattamento non è secondo a nessuno e, anche se l'esperienza di guida coinvolgente incoraggia il conducente all'entusiasmo, ciò non va a scapito di una scarsa qualità di guida per i passeggeri. Detto questo, la sospensione può essere un po' dura per i passeggeri, a basse velocità.
La Serie 3 attualmente si trova in cima alla lista delle berline compatte con un pacchetto executive. I rivali come la Mercedes Classe C o la Audi A4 possono vantare un più fine assetto interno o un sistema di navigatore satellitare che si avvicina ad un pacchetto completo. Forse la 3-Series è un po' insipida per alcuni, ma è semplicemente perché siamo così abituati ad essa, ormai. Dopo 30 anni di dominio della scena, non sembra volerla abbandonare.